Ristrutturazioni edili

Suggerimenti utili per ristrutturare la casa

Ristrutturazione

 

Di seguito riportiamo qualche consiglio degli esperti ristrutturazione Milano per tutte quelle persone che sono in procinto di iniziare i lavori di ristrutturazione della propria abitazione.

Evitare assolutamente il fai da te, perché difficilmente avrete tutti gli attrezzi e mezzi che servono per realizzare le varie lavorazioni, di certo non avrete la competenza e l’esperienza che serve per eseguire i lavori a regola d’arte. Di conseguenza vi ritroverete ad avere speso tempo e soldi inutilmente, o peggio spendere il doppio, dovendo successivamente chiamare una ditta specializzata che sistemi prima le lavorazioni effettuate in malo modo per poi effettuare i lavori di ristrutturazione necessari.

Quando progettate i lavori è consigliabile farsi fare dal tecnico incaricato un modello tridimensionale, per interni della vostra abitazione, in modo da poter vedere effettivamente i volumi ed i colori che saranno presenti in ogni ambiente. Meglio spendere qualcosa in più per un modello 3D che doverlo fare a lavori iniziati nella vostra abitazione, con conseguente aumento di costi.

I lavori di ristrutturazione

Ristrutturazioni edili


Ristrutturazioni edili – www.ristrutturazionibologna.org

Non risparmiare sulla qualità dei materiali come pavimenti e rivestimenti, se proprio dovete risparmiare su qualcosa risparmiate sugli arredi, sono molto più facili e veloci da sostituire rispetto ad un pavimento. Nelle stanze come il bagno e la cucina prediligere la funzionalità al design, se poi riuscite ad avere il design che più vi piace ed avere anche la giusta funzionalità avrete fatto un ottimo lavoro.

Nei bagni utilizzare due o tre colori al massimo di una stessa gamma cromatica, perché avere un bagno colorato è un piacere per la vista e rende l’ambiente più accogliente, ma senza esagerare, un bagno con troppe tonalità di colori, perde in stile ed a lungo andare stanca.

Cosa molto importante è lo studio dell’illuminazione, infatti ogni ambiente cambia atmosfera a seconda del tipo e del posizionamento dell’illuminazione che viene istallata. Anche per l’illuminazione sarebbe opportuno vederla realizzata in un modello tridimensionale per capire se il tipo di faretto o lampada che andremo a montare in un determinato ambiente da l’effetto desiderato o meno.

Se dovete rifare l’impianto elettrico e/o termico, lasciate tutte le predisposizioni che vi potrebbero fare comodo, come per esempio la predisposizione di corrugati per una futura istallazione di un impianto fotovoltaico, o se termico la predisposizione per l’istallazione di pannelli solari-termici. Perché in questa fase stendere dei corrugati o tubi per l’acqua calda vi costerà pochissimo, ma avrete sempre la possibilità di poter istallare in qualsiasi momento senza altri lavori un impianto fotovoltaico o solare.